top of page

hai necessità di EFFETTI VISIVI DIGITALI, una POSTproduzione digitale ... 

Gli Effetti Visivi (abbreviato VFX) rappresentano i processi produttivi che coinvolgono la creazione o la manipolazione di immagini al di fuori del contesto di un'azione girata dal vivo nel settore del filmmaking. Questi effetti permettono l'integrazione di filmati live-action (effetti speciali) e immagini generate al computer (effetti digitali) per creare ambientazioni e contesti che devono apparire realistici, ma che sarebbe difficile, costoso o impraticabile da riprendere nella realtà.

Con l'avvento del digitale e l'evoluzione di software di animazione e compositing accessibili in termini di costo, gli effetti visivi con l'uso di immagini generate al computer (CGI) sono diventati accessibili anche a produzioni indipendenti.

Gli effetti visivi sono spesso parte essenziale della narrazione e dell'estetica di un film. La pianificazione e la coreografia degli effetti devono essere attentamente gestite fin dalle fasi di pre-produzione e produzione da un Supervisore degli Effetti Visivi (VFX Supervisor), che assume un ruolo autoriale simile a quello di un direttore della fotografia.

Questo supervisore lavora a stretto contatto con la produzione e il regista del film per progettare e guidare le squadre necessarie a ottenere gli effetti desiderati. Gli effetti visivi vengono realizzati principalmente in fase di post-produzione mediante strumenti e tecnologie come la computer grafica, la modellazione 3D, l'animazione e il compositing.

Rebel Alliance Empowering è un'organizzazione internazionale basata sul modello olonico (impresa virtuale\lean production) con una struttura produttiva delocalizzata formata da creativi, tecnici ed artisti digitali indipendenti sparsi in diverse nazioni. Grazie alla loro vasta gamma di competenze e know-how tecnico-creativo, Rebel Alliance Empowering è riconosciuta per la produzione di effetti visivi digitali di alta qualità.

 

Il network internazionale Rebel Alliance è stato candidata dall'Accademia del Cinema Italiano come "Migliore produttore di effetti visivi digitali" per ben tre volte ed ha conseguito il prestigioso David di Donatello nel 2011 e nel 2017 (condiviso con Artea). Questi riconoscimenti testimoniano l'eccellenza e la competenza della organizzazione internazionale RAIN nel campo degli effetti visivi digitali nel settore del cinema.

David-di-donatello.gif
bottom of page