siamo esperti nella Industria dei Contenuti
Definizione di Industrie Creative
Le Industrie Creative comprendono una varietà di attività economiche e produttive che riguardano la generazione e lo sfruttamento di conoscenza e informazione. Queste industrie sono focalizzate sulla produzione creativa di contenuti, sia per il consumo diretto da parte del pubblico (approccio Business to Consumer) che per l'utilizzo in altri settori dell'economia e della società (approccio Business to Business).
Le attività delle Industrie Creative possono comprendere la produzione di film, musica, libri, giornali, riviste, giochi, software, contenuti digitali, e molto altro. Questi contenuti vengono ideati e prodotti con un alto grado di creatività e originalità per soddisfare le esigenze del pubblico e dei clienti.
Queste industrie svolgono un ruolo essenziale nell'economia moderna, contribuendo alla crescita economica, all'innovazione e alla creazione di posti di lavoro. Inoltre, la produzione di contenuti creativi svolge un ruolo significativo nella promozione della cultura, dell'arte e dell'intrattenimento, arricchendo la vita delle persone in tutto il mondo.
Le Industrie Creative si caratterizzano per essere dinamiche, in continua evoluzione e altamente influenzate dalle nuove tecnologie e dalle tendenze culturali. La creatività e l'innovazione sono elementi chiave per il successo in queste industrie, poiché i contenuti devono essere sempre nuovi, interessanti e rilevanti per il pubblico e i clienti.
Il Ministero britannico per la Cultura, Media e Sport, riconosce in quest'ambito 9 settori.
-
Pubblicità & Marketing
-
Ingegneria & Architettura ( i.e per: modellazione parametrica, progettazione urbanistica, interactive architecture )
-
Artigianato
-
Design, Grafica e Fashion design
-
Cinema, TV, Audiovisivo, Radio e Fotografia
-
IT, Software e Servizi Informatici
-
Publishing (Editoriale)
-
Musei, Gallerie e Biblioteche
-
Musica, Spettacolo e Arti visive
con la completa transizione digitale alla lista si aggiunge
-
Giochi e Giocattoli
-
Ricerca e svilupppo nella Scienza e Tecnologia
-
Sanità & Medicina
-
Difesa & Sicurezza
-
Scienze Forensi
-
Istruzione, Formazione e Addestramento